ANIMALI DI
MARE,
Categorie - Gioco a squadre. Gioco di memoria. Gioco di
movimento.
Giocatori - Due o più squadre di cinque giocatori ciascuna. Due o tre “aiutanti-suggeritori” per ogni squadra. Un conduttore.
Occorrente - Tanti cartoncini delle dimensioni di una carta da gioco quante sono le squadre moltiplicate per dodici. Tre pennarelli: uno verde, uno marrone e uno azzurro.
Preparazione - Su ogni cartoncino viene scritto il nome di un animale, in verde se vive nel mare, in marrone se vive sulla terra e in azzurro se vola nel cielo. Deve esserci lo stesso numero di cartoncini di ciascuno dei tre tipi. Dietro a un quarto di questi cartoncini viene disegnato (con lo stesso colore) il relativo animale. Le squadre si schierano una accanto all’altra ad un estremo del campo, ciascuna con i propri giocatori disposti in fila indiana. I cartoncini vengono sparsi per il campo, con i nomi ben visibili. Gli “aiutanti-suggeritori” delle varie squadre guardano dove sono i disegni (voltando i cartoncini e rimettendoli poi al loro posto) e cercano di tenerne a mente la posizione.
Regole - Al “Via !” il primo giocatore di ogni squadra parte di corsa, va a raccogliere un cartoncino con un animale marino, torna indietro, lo posa di fronte ai compagni, parte il secondo giocatore (che raccoglierà un animale terrestre), poi il terzo (che raccoglierà invece un animale che vola nel cielo) e così via, alternando sempre i tre tipi di animali. Nello scegliere gli animali da raccogliere, i giocatori possono avvalersi dei consigli dei compagni suggeritori, che cercheranno di indicar loro la posizione dei cartoncini con i disegni (che valgono il triplo degli altri). Una volta che un giocatore ha raccolto un cartoncino, deve portarlo ai compagni e non può rimetterlo a posto per prenderne un altro. Il gioco termina quando tutti i cartoncini sono stati raccolti. Il conduttore elimina dai mucchietti delle varie squadre i cartoncini portati indietro per sbaglio (non nell’ordine giusto...). Ogni squadra conta quanti cartoncini le sono rimasti e riceve un punto per quelli su cui c’è solo il nome dell’animale e tre punti per quelli su cui c’è anche la sua immagine.
Vince - La squadra che, grazie alla velocità dei suoi giocatori e alla memoria dei suoi suggeritori, conquista il maggior numero di punti.