GRAN PREMIO DEL RITMO

            

Categorie - Giochi per una festa. Giochi per spazi limitati.

Giocatori - Due o più squadre di quattro-cinque giocatori ciascuna e un conduttore.

Occorrente - Due legnetti per battere il ritmo. Trentasei monete.

Preparazione - I giocatori cantano, tutti insieme, una decina di brani musicali molto conosciuti. Il conduttore accompagna le canzoni battendone il ritmo con un paio di legnetti. Fatto questo, le squadre si schierano una accanto all’altra ad un estremo del campo, ciascuna con i propri giocatori disposti in fila indiana. Il conduttore si sposta, con i legnetti in mano, a una ventina di passi dalle squadre e posa a terra le trentasei monete, disponendole in modo da formare un quadrato di sei monete di lato.

Regole - Il conduttore batte il ritmo di una delle dieci canzoni cantate in precedenza. Il primo giocatore di ogni squadra deve cercare di capire (eventualmente con l’aiuto dei compagni) di che canzone si tratta e correre a dirne il titolo al conduttore. Chi ci riesce per primo, può prendere due monete e consegnarle al conduttore, ricevendone in cambio due punti. Chi indovina il titolo per secondo, può raccogliere una moneta (guadagnando così un punto). Chi sbaglia titolo, riceve dal conduttore una penalità. Una volta assegnati i punti (e le eventuali penalità...) in palio con la prima canzone, il gioco prosegue con il secondo brano musicale (e il secondo giocatore di ogni squadra) e così via. Man mano che il gioco va avanti, chi riesce a prendere l’ultima moneta di una fila (orizzontale o verticale, fa lo stesso...) riceve dal conduttore, per quella moneta, due punti anziché uno. Il gioco termina quando il conduttore ha battuto il ritmo di dieci canzoni, non necessariamente sempre diverse (può anche battere per due volte il ritmo della stessa canzone, in modo da non rendere troppo facile il compito dei giocatori).

Vince - La squadra che conclude il gioco con il punteggio più alto.