LA  LEPRE  E  LA  LUMACA 

     

Giocatori - Cinque squadre di cinque giocatori ciascuna (o sei squadre di sei giocatori o sette di sette e così via). Un conduttore.

Occorrente - Un mazzo di carte.

Preparazione - Le squadre si schierano una accanto all’altra ad un estremo del campo, ciascuna con i propri giocatori disposti in fila indiana. Un giocatore per squadra viene scelto dai compagni come “cercatore” e si sposta accanto al conduttore, fermo all’estremo opposto del campo.

Regole - Il primo cercatore riceve il mazzo di carte, ben mescolato. Il conduttore nomina una carta (“Tre di fiori !”) e dà il “Via !” Mentre il cercatore, come dice il suo nome, cerca la carta richiesta, i suoi compagni di squadra non si muovono da dove sono. Il primo giocatore di ogni squadra avversaria, invece, parte e corre verso il conduttore. Quando il cercatore ha trovato la carta richiesta, il conduttore grida “Stop !” e tutti i giocatori che stanno correndo si fermano all’istante. Le carte finiscono nelle mani di un altro cercatore, il conduttore nomina un’altra carta (“Quattro di cuori !”) e dà di nuovo il “Via !” Mentre il cercatore è all’opera, i giocatori fermi in mezzo al campo non si muovono e partono invece quelli in testa alle varie file (esclusa quella della squadra dell’attuale cercatore). Allo “Stop !” i giocatori che hanno un compagno di squadra fermo in mezzo al campo dietro a loro escono dal gioco, che riprende con un nuovo cercatore e così via. Se un giocatore riesce a raggiungere il conduttore prima che il cercatore avversario abbia trovato la carta richiesta, esce dal gioco e il suo compagno di squadra fermo in mezzo al campo può fare tre passi avanti. Il gioco termina quando tutti i cercatori sono stati messi alla prova (e quindi tutti gli altri giocatori hanno corso, più o meno a lungo, per il campo).

Vince - La squadra il cui giocatore più debole o più sfortunato (quello ancora in campo alla fine del gioco) è riuscito ad arrivare più lontano.