IL  BRACCIO  E  LA  MENTE

                                             

Categorie - Giochi a squadre. Giochi per grandi gruppi. Giochi per un giorno di pioggia.

Giocatori - Due o più squadre di sei giocatori ciascuna e un conduttore.

Occorrente - Sessanta cartoncini delle dimensioni di una carta da gioco e una biro per il conduttore. Gli oggetti necessari per superare le prove in cui decidono di cimentarsi per i giocatori.

Preparazione - Il conduttore sceglie dieci argomenti, per ognuno dei quali prepara sei domande di difficoltà crescente. Ogni domanda viene scritta su un cartoncino, dietro al quale vengono indicati l’argomento della domanda e il suo grado di difficoltà (rappresentato da un numero da uno a sei). I cartoncini vengono disposti ordinatamente su un tavolo, voltati in modo che le domande non siano visibili, ma siano invece visibili l’argomento e il grado di difficoltà. Nel frattempo ogni giocatore sceglie una prova di abilità in cui cimentarsi (lanciare una palla in un cestino, dividere per seme un mazzo di carte da gioco, infilare della pasta su un cordino...) e si procura il materiale necessario per affrontarla.

Regole - Il primo giocatore della prima squadra (la prima “mente”) raggiunge il conduttore, sceglie un cartoncino (basandosi sull’argomento e sul grado di difficoltà indicati sopra) e cerca di rispondere alla domanda che c’è dietro. Se ci riesce, conquista per la sua squadra tanti punti quanto è il grado di difficoltà della domanda a cui ha risposto. Se invece sbaglia, un suo compagno di squadra (il primo “braccio”) corre in suo aiuto, raggiungendo il conduttore e comunicandogli in quale prova vuole cimentarsi. Sarà il conduttore a stabilire il grado di difficoltà della prova, che dovrà essere tanto più grande quanto più grande era quello della domanda scelta dal compagno. La palla, per esempio, può essere lanciata nel cestino da distanze diverse, le carte possono essere divise per seme entro tempi differenti, si possono infilare quantità diverse di pasta sul cordino e così via. Se il “braccio” supera la prova, porta alla sua squadra i punti che non è riuscito a conquistare il compagno. In caso contrario, tornano entrambi indietro a mani vuote. In tutti i casi, tocca poi al primo giocatore della seconda squadra scegliere un cartoncino e così via. I cartoncini con le domande a cui è stato risposto correttamente vengono tolti dal gioco, mentre quelli con le domande a cui è stato risposto in modo errato vengono rimessi al loro posto. Nessun giocatore può diventare “mente” o “braccio” per la seconda volta finché non lo sono stati almeno una volta tutti i suoi compagni di squadra. Il gioco prosegue alternando in continuazione i giocatori delle varie squadre e finisce quando sul tavolo rimangono solo più sei cartoncini.

Vince - La squadra che termina il gioco con il maggior punteggio.