IL SISTEMA SOLARE                

("Giochiamo in...sieme" - Ed. ElleDiCi)

Il nostro sistema solare è formato da nove pianeti che girano, con orbite di diversa ampiezza, intorno a una massa incandescente: il Sole !

Alcuni di questi pianeti hanno dei satelliti che girano intorno a loro (le lune) e altri corpi celesti vagano nello spazio compreso tra un pianeta e l’altro (gli asteroidi, per esempio, provenienti da stelle lontane).

Nell’anno 3013 i tre Stati che formano la Confederazione Terrestre (lo Stato Lungo, comprendente le attuali Americhe, lo Stato Largo, comprendente Europa ed Asia e lo Stato Caldo, formato dall’Africa, di cui l’Australia è diventata un’isola) decidono di mettere un po’ d’ordine nei mille nomi che durante i secoli sono stati dati a pianeti, lune e asteroidi vaganti. Ciascuno Stato spedisce quindi in giro per il sistema solare il suo migliore astronauta, alla guida del suo missile più veloce. Chi metterà per primo piede su un pianeta, su una luna o su un asteroide, conquisterà per il suo Stato il diritto di sceglierne il nome e questo, nel 3013, è un privilegio molto ambito !

Giocatori - Almeno venti, ma è meglio se sono di più.

Occorrente - Tanti cartoncini delle dimensioni di una carta da gioco quanti sono i giocatori moltiplicati per due. Un pennarello.

Preparazione - Sulle due facce di ciascun cartoncino vengono scritti i nomi di due giocatori (uno per parte), facendo in modo che i vari nomi vengano scritti lo stesso numero di volte (quattro, essendo i cartoncini il doppio dei giocatori e avendo ognuno due facce). Si mescola per bene il tutto e si scelgono i tre giocatori che rappresenteranno i tre Stati della Confederazione Terrestre. Ciascuno dei tre astronauti riceve un numero di cartoncini pari a un quarto di quelli preparati, li legge con attenzione da entrambe le parti e il gioco può avere inizio.

Regole - A turno, ciascuno dei tre astronauti deve consegnare a un compagno uno dei suoi cartoncini (le mappe spaziali che permettono di spostarsi per il sistema solare), tenendo conto dei nomi che ci sono scritti sopra. Ciascun cartoncino può essere preso in considerazione, indifferentemente, da una parte o dall’altra. Quando un giocatore riceve un cartoncino, lo tiene nascosto e non può più ricevere niente da nessuno. Chi cerca, per sbaglio, di consegnargli un altro cartoncino, deve proseguire il gioco senza dare, per quel turno, niente a nessuno. La scelta del lato del cartoncino da usare e l’ordine con cui consegnare i cartoncini ai compagni diventano sempre più importanti man mano che il gioco va avanti (quando ci sono solo più pochi corpi spaziali a cui dare il nome, gli astronauti devono utilizzare nel miglior modo possibile il tempo rimasto e le mappe in loro possesso). Quando un giocatore non può più dare a nessuno i cartoncini che ha ancora in mano (perché sopra ci sono solo nomi di compagni che hanno già ricevuto un cartoncino da qualcuno) esce dal gioco (l’astronauta, avendo in mano solo più mappe inutilizzabili, torna sulla Terra). I cartoncini con sopra i nomi di uno dei tre astronauti possono essere usati solo dall’altra parte. Se anche dall’altra parte c’è il nome di un’astronauta, rimangono in mano fino alla fine (anche la sfortuna ha la sua parte nei viaggi spaziali). Il gioco termina quando anche l’ultimo dei tre giocatori deve fermarsi.

Vince - Chi finisce il gioco con meno cartoncini in mano: è lui l’astronauta che è riuscito a raggiungere per primo il maggior numero di pianeti, lune e asteroidi.