UNA
MEMORIA DI CARTA
Giocatori – Quanti si vuole, con un conduttore.
Occorrente – Un mazzo di carte senza i jolly.
Preparazione – Le carte vengono sparse per il campo girate a faccia in su, in modo che sia possibile vederne il valore. I giocatori le osservano con attenzione per qualche minuto, cercando di tenerne a mente la posizione nel campo, dopo di che si schierano uno accanto all’altro sulla linea di partenza. Il conduttore volta tutte le carte a faccia in giù, senza cambiarle di posto, e il gioco può avere inizio.
Regole – Il conduttore raccoglie una carta e ne grida il valore. Ciascun giocatore parte di corsa e posa un piede su una carta, cercando di sceglierla in modo che il suo valore sia il più alto possibile considerando zero il valore gridato dal conduttore e procedendo ordinatamente lungo il mazzo. Arrivato al re, il percorso prosegue con l’asso, il due e così via (le carte che valgono di più sono quindi quelle con il valore immediatamente precedente a quello gridato). Se due giocatori cercano di posare il piede sulla stessa carta, può lasciarcelo solo chi di loro ci arriva per primo. Quando tutti hanno una carta sotto un piede, il conduttore grida “Carte in alto !”, ciascun giocatore raccoglie la propria carta e la tiene bene in vista sopra la testa. Chi ha la carta di maggior valore (valore stabilito dalle regole illustrate prima...) guadagna un punto. Le carte vengono di nuovo posate a terra a faccia in giù, i giocatori tornano sulla linea di partenza, il conduttore raccoglie un’altra carta, ne grida il valore e così via.
Vince – Il giocatore che raggiunge per primo i cinque punti.