ZANZARE

Giocatori - Quattro per volta, con un conduttore.

Occorrente - Un mazzo di carte, un registratore e una cassetta di brani musicali ballabili.

Preparazione - Il conduttore mette in disparte una carta per seme e sparge le altre per il campo di gioco, voltate a faccia in giù, in modo che non sia possibile vederne il valore. Fatto questo, chiama i primi quattro giocatori e consegna a ciascuno di loro una delle carte precedentemente messe in disparte. Per rendere più vivace il gioco, è bene che queste carte siano non solo di seme, ma anche di valore diverso. I giocatori si spargono per il campo, il conduttore dà il “Via !” alla musica e il gioco può avere inizio.

Regole - I quattro giocatori corrono di qua e di là per il campo, alla ricerca di una carta del valore immediatamente successivo a quello della carta che hanno in mano. Trovata questa carta, ne vanno a cercare un’altra del valore immediatamente seguente e così via. Le carte guardate e non prese vanno rimesse a terra a faccia in giù. Non si può prendere una carta se prima non si ha in mano quella del valore immediatamente precedente. Dopo il re si cerca l’asso e si prosegue in questo modo  fino ad avere in mano anche la carta immediatamente precedente a quella ricevuta all’inizio del gioco. È possibile in qualsiasi momento cambiare una carta che ha si ha in mano con un’altra dello stesso valore e del seme di quella ricevuta dal conduttore. Dopo qualche decina di secondi il conduttore grida “Zanzare !” e alza il volume della musica. I giocatori devono fermarsi dove sono e schiacciare a suon di schiaffoni le immaginarie zanzare che si fermano sul loro corpo, il tutto seguendo il più possibile il ritmo della musica. Sarà il conduttore a stabilire l’ordine in cui i quattro riprenderanno a cercare carte, gridando i loro nomi a cinque secondi di distanza uno dall’altro. Per primo il conduttore griderà il nome di chi riesce a seguire meglio il ritmo dato dalla musica, trasformando così in danza la sua caccia alla zanzare. Poi il nome di chi ci riesce un po’ meno bene e così via. Dopo qualche altra decina di secondi di ricerca delle carte, tornano le zanzare e così via, finché uno dei quattro giocatori non ha in mano un’intera serie di tredici carte (anche di diverso seme...). A questo punto ogni giocatore riceve un punto per ogni carta che ha in mano e un altro punto per ogni carta del seme di quella ricevuta dal conduttore (seme che, non dimentichiamolo, è diverso per ciascuno dei quattro giocatori).

Vince - Il giocatore che conclude il gioco con il punteggio più alto.